Esistono diverse tipologie di atti tributari che possono riguardare il contribuente (questionario, avviso bonario, cartella esattoriale, atto di recupero, avviso di accertamento, avviso di liquidazione, atto di irrogazione e/o contestazione sanzioni, ecc.).
Per società, ditte individuali e professionisti iscritti a un Albo ovvero tutti i soggetti obbligati a mantenere un indirizzo di posta certificata, lo strumento più comune di notifica da parte dell’Amministrazione finanziaria, degli atti di cui sopra, è la PEC (Posta Elettronica Certificata).
Il Questionario e/o Invito è lo strumento attraverso il quale le Agenzie fiscali richiedono informazioni circa una condotta fiscalmente rilevante prima di procedere all’emissione di atti impositivi, favorendo in tale modo la c.d. Compliance ovvero l’adempimento spontaneo a seguito di contestazione da parte dell’Ufficio.
A tal proposito, se la contestazione è legittima risulta conveniente utilizzare lo strumento del Ravvedimento Operoso che permette di adempiere ai propri obblighi tributari con notevoli riduzioni delle sanzioni irrogabili.
L’avviso bonario è una comunicazione inviata dall’Agenzia delle Entrate per informare il contribuente in merito ad alcune irregolarità riscontrate nella liquidazione della dichiarazione dei redditi (es. pagamenti omessi o insufficienti).
Tale comunicazione segue un controllo di natura “formale” operato sulla base dei dati in possesso dell’Amministrazione finanziaria.
Si tratta di atti attraverso i quali l’Ufficio rettifica in via “sostanziale”, ad esempio, i redditi dichiarati dai contribuenti.
Se hai dubbi, rivolgiti immediatamente ad un professionista specializzato e chiedi assistenza al fine di verificare la fondatezza, la tempestività e la legittimità dell’atto ricevuto.
Ad esempio, in caso di avviso bonario, ritenuto corretto, potresti beneficiare delle sanzioni ridotte al 10% invece del 30%, come di norma previsto in caso di omesso o ritardato versamento delle imposte, se il pagamento avviene entro 30 giorni
Siamo Professionisti Esperti nell’assistenza nel corso di controlli, ispezioni, verifiche e accessi fiscali. Noi possiamo aiutarti! Grazie al confronto con i nostri Professionisti, a seguito dell’esame dell’atto amministrativo, troverai la strada migliore per risolvere la questione.
Un nostro Esperto leggerà la documentazione e verificherà la situazione relativa al caso di specie nonché il tipo di atto che è stato ricevuto al fine di inquadrare al meglio la questione.
Dopo la consulenza preliminare esamineremo analiticamente tutta la documentazione relativa al caso di specie.
Ti sapremo assistere in tutte le fasi successive alla notifica dell’atto, relative al confronto con l’Agenzia delle Entrate al fine di trovare una soluzione condivisa con gli Uffici ed in caso di esito negativo degli strumenti deflattivi del contenzioso, procederemo alla contestazione tramite ricorso innanzi alla Commissione tributaria competente.
Ci occuperemo infine di predisporre:
Siamo una società di consulenza che supporta professionisti e imprese su tutto il territorio nazionale in ambito finance, transaction, tax, legal e compliance.
Forte dell’esperienza pluriennale dei nostri Professionisti aiutiamo gli imprenditori a raggiungere i loro obiettivi aziendali e a creare valore.
La qualifica di Società Benefit conferma il nostro impegno ad operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente a beneficio delle persone, dell’ambiente e della comunità.
Richiedi ora una consulenza con uno dei nostri Esperti
e ricevi subito un supporto concreto.